E' passato quasi un mese dall' ultimo post: non che in questo tempo abbia messo da parte gli "attrezzi del mestiere", ho solo fatto qualche esperimento, più o meno riuscito, senza usare grassi animali e ho atteso un risultato che mi soddisfacesse abbastanza da poterlo pubblicare.
Per questo cake alle mele mi sono ispirata all'ottima ricetta di Ady, ma non ho potuto resistere alla tentazione di sostituire alcuni ingredienti e aggiungere dei sapori "vivaci". In questo sperimentare ed inoltrarmi in un mondo che ho sempre guardato con sospetto, mi sono accorta che qui, rispetto ai dolci tradizionali soprattutto quelli "da manuale", è molto più facile inventare ed essere creativi. In fondo è difficile sbagliare, non ci sono proporzioni e procedimenti rigorosi da rispettare, l'importante è affidarsi veramente alla fantasia e giocare con gli ingredienti. Indispensabile, secondo me, è l'utilizzo delle spezie e di sapori decisi che riescano a farci dimenticare l'assenza del burro, del suo aroma e della fragranza che dona agli impasti... In questo caso ho usato una fantastica miscela di spezie e fiori biologica a base di pepe rosa, fragola, fiori di rosa, lampone, coriandolo e vaniglia.
Per uno stampo da plum cake 25 x 10 cm ca.
250 g farina integrale di farro
50 g mandorle tritate
100 g zucchero di canna chiaro
200 g succo di mela
50 g olio evo (io profumato all'arancia)
50 g mirtilli rossi disidratati
1/2 bustina di lievito (io uso quello biologico)
2 mele annurche
un pizzico di sale
la scorza grattugiata di un limone
mandorle a lamelle
miscela di spezie e fiori biologica ( o una spezia a piacere: cannella, zenzero...)
1. Mescolare la farina con le mandorle tritate finemente, il lievito setacciato ed il sale. Intanto idratare i mirtilli in acqua tiepida per qualche minuto.
2. Mescolare con una frusta l'olio e lo zucchero, aggiungere la scorza del limone ed il succo di mela.
3. Unire gli ingredienti liquidi alle farine amalgamando bene il tutto. Unire i mirtilli strizzati e passati nella farina ed una mela tagliata a dadini.
4. Versare il composto nello stampo foderato con carta forno. Tagliare l'altra mela a fettine non troppo sottile e affondarle verticalmente nell'impasto. Decorare con le mandorle a lamelle e spolverizzare la miscela di spezie e fiori (se usate una spezia potete aggiungerla direttamente all'impasto).
5. Cuocere a 180° per 50-60 minuti (il tempo può variare a seconda che le mele siano più o meno bagnate, meglio verificare la cottura con uno stecchino)