giovedì 18 giugno 2015
Tarte pistacchio e lamponi
Quest'anno il giardino ci sta regalando grandi gioie. Dopo un abbondante raccolto di fragole, è arrivato il tempo dei lamponi. Amo questi frutti, dal colore rubino e dal delicato profumo di bosco, e finalmente riesco a coglierne a sufficienza per preparare una bella torta. Non una qualsiasi, ma proprio quella torta vista su un bellissimo blog francese, già provata qualche anno fa, e stavolta riproposta usando solo i nostri deliziosi lamponi. E quale migliore sposalizio è possibile immaginare di quello tra il sapore acidulo del rosso lampone e l'aroma avvolgente del verde pistacchio?
Per una torta di 24 cm di diametro
Per la pasta sablée
240 g farina
150 g burro
80 g zucchero
30 g farina di mandorle
1 tuorlo
una presa di sale
vaniglia
Per la crema mandorle - pistacchio
60 g farina di mandorle
60 g farina di pistacchio
2 uova
80 g zucchero
200 g panna
200 g lamponi surgelati
Per la ganache
150 g cioccolato bianco
2 cucchiai di pasta di pistacchio
200 g panna
200 g lamponi freschi
1. La sera prima preparare la ganache: fondere il cioccolato bianco ed emulsionare con 50 g di panna calda. Aggiungere la pasta di pistacchio, far raffreddare e aggiungere la restante panna. Conservare in frigo.
2. Per la sablée mescolare la farina, lo zucchero, la vaniglia e il sale. Aggiungere il burro a pezzetti e lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire il tuorlo e amalgamare. Far riposare in frigo almeno 1 ora.
3. Stendere la pasta e rivestire una teglia di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Bucherellare il fondo e mettere in frigo mentre si prepara la crema.
4. Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina di mandorle, la farina di pistacchio e la panna. Disporre i lamponi surgelati sul fondo della torta e ricoprire con il composto.
5. Cuocere a 180° per ca. 40 minuti. Far raffreddare completamente.
6. Montare la ganache e ricoprire la torta con un sottile strato. Con l'aiuto di un sac à poche (bocchetta n°10) creare delle strisce parallele, lasciando un paio di cm l'una dall'altra. Riempire gli spazi con i lamponi e decorare con granella di pistacchi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Eccoti finalmente! E con quale trionfo di pasticceria! Adoro i lamponi e i pistacchi! .
RispondiEliminaBentornata :)
Grazie! Promessa mantenuta... ora cerco di impegnarmi di più ;.)
EliminaBentornata ! Lamponi e pistacchio sono un connubio perfetto. La simil-frangipane ha tutta l'aria di essere squisita. Gran bel dolce nel suo insieme
RispondiEliminaGrazie! Bello sentire di nuovo il calore di chi condivide questa passione.
EliminaThanks on your marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you’re a great author.I will make sure to bookmark your blog and will often come back in the foreseeable future. I want to encourage you to definitely continue your great posts, have a nice morning!
RispondiEliminavinilos decorativos