Io ho cominciato ad amare il tè durante i mesi trascorsi a Berlino. La famiglia che mi ospitava era solita bere diversi tipi di tè a tutte le ore del giorno, praticamente al posto dell'acqua. E' stato lì che ho conosciuto le varietà che ora amo di più, come l'assam e il darjeeling, ma soprattuttto che ho imparato quanto una tazza di questa bevanda possa "riscaldare" in tutti i sensi le giornate più fredde. Non è certo un caso che la famosa cerimonia giapponese del tè, tra le massime espressioni della pratica zen, sia una vera e propria forma di culto fondato sull'adorazione del bello per dimenticare gli affanni e la vanità dell'esistenza quotidiana.
Ma torniamo in Inghilterra...Su una tavola apparecchiata per l'afternoon tea insieme a pasticcini, sandwiches e torte non possono certamente mancare gli scones, dolcetti di origine scozzese simili a piccoli panini, poco dolci e per questo ideali per essere farciti. L'unico segreto della loro riuscita sta nel lavorare il più velocemente e il meno possibile gli ingredienti: l'impasto risulterà così soffice e durante la lievitazione in cottura svilupperanno quella caratteristica spaccatura che sembra essere fatta apposta per poterli aprire facilmente e riempirli con burro e marmellata o, come vuole la tradizione, con burro di fragole.
Per ca. 12 scones
150 g farina 00
130 g farina integrale
70 g burro
70 g burro
40 g zucchero di canna
50 g uvetta
1 uovo
160 g panna ( o latte) + un po' per lucidarli)
12 g lievito
1 pizzico di sale
1. In una ciotola mescolare la farina con il lievito ed il sale e setacciare. Tagliare il burro a pezzetti e metterlo sugli ingredienti secchi, lavorando con la punta delle dita per ottenere un composto sabbioso. Aggiungere l'uvetta precedentemente ammorbidita nell'acqua tiepida e tritata e mescolare. Formare una cavità al centro.
2. In un'altra ciotola sbattere l'uovo con lo zucchero, unire la panna e mescolare bene. Versare il composto nella cavità. Mescolare velocemente e leggermente con una spatola giusto per amalgamare gli ingredienti.
3. Sul piano di lavoro infarinato rovesciare l'impasto e lavorarlo rapidamente per renderlo omogeneo. Appiattirlo come se fosse una focaccina alta ca. 3-4 cm e infarinarlo leggermente.
4. Tagliare gli scones con un coppapasta di 5 cm infarinato dopo ogni taglio. Per staccarli dal coppapasta basterà agitare quest'ultimo dall'alto in basso. Spennellare gli scones con un po' di panna e cuocere a 180° per 15 minuti circa. Servire tiepidi.
Per il tè ho una passione sfrenata!
RispondiEliminahttp://magiksugar.blogspot.it/2012/09/tea-time.html
Farò un tea party nei giorni che precedono il Natale e sicuramente inserirò i tuoi scones che trovo raffinatissimi!
Grazie dell'ottimo suggerimento e brava! Davvero!
Grazie mille! come avrai capito anch'io amo il tè e mi piace sempre abbinare dei dolcetti e sicuramente trarrò ispirazione dalle tue ricette. Complimenti per il tuo blog, veramente ben fatto! Grazie ancora di essere passata di qui!
EliminaGli scones sono una delle cose più buone del mondo! Nella loro semplicità sono un dolcetto delizioso e davvero appagante per il palato! Brava!
RispondiEliminaSiccome il tuo blog mi piace tantissimo (e le tue ricette mi mancano molto!) ti assegno un piccolo premio che spero ti faccia piacere. Passa da me a ritirarlo paroleinpadella.blogspot.it/2014/04/il-primo-compleanno-e-il-primo.html
Un caro saluto e auguri di buona Pasqua!
A presto
Alessia