venerdì 1 novembre 2013

Semplicissimo cake ai semi di papavero e limone


Dopo qualche settimana di silenzio e inattività - forzata si intende, visto che in casa c'erano già troppi dolci da smaltire - ho scelto una ricetta molto semplice e leggera. Questo cake ai semi di papavero e limone è molto popolare e se ne trovano diverse versioni sui blog di pasticceria. Da tempo mi ero ripromessa di provarlo, tentata soprattutto dall'uso dei semi di papavero in accoppiata con il limone. Il gusto è veramente molto piacevole e la consistenza dei semi di papavero, che sembrano quasi scoppiettare sotto i denti all'interno di un impasto morbido e soffice, dona al dolce un aspetto insolito e divertente.
Non amo molto le glasse a base di zucchero ma in questo caso consiglio vivamente di colare sul cake una semplice glassa di zucchero e limone che farà risaltare il suo tipico gusto acidulo. Perfetto per colazione o per accompagnare una buona tazza di tè.

190 g farina
 60  g fecola
 10  g lievito
   3  uova
100 g zucchero di canna chiaro
    2 limoni
130 g olio (io ho usato olio evo delicato e una piccola parte di olio evo profumato al limone)
    3 cucchiai di semi di papavero
       vaniglia

Per la glassa:
100 g zucchero a velo
       il succo di 1/2 limone

Lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e bello spumoso. Aggiungere a filo il succo di limone e la scorza grattugiata insieme all'olio mescolando delicatamente. Setacciare le farine con il lievito e aggiungere gradualmente all'impasto cercando di smontarlo il meno possibile. Per ultimi unire i semi di papavero. Imburrare e infarinare uno stampo da plum cake e cuocere a 180° per 40-45 minuti. Lasciare intiepidire e sformare. Preparare la glassa aggiungendo allo zucchero a velo il succo di limone poco alla volta in modo da ottenere la consistenza desiderata e colare generosamente.






2 commenti:

  1. Non solo pasticcera ma anche fotografa raffinata!!!

    RispondiElimina
  2. Mi piace moltissimo questo cake, i semi di papavero abbinati agli agrumi sono deliziosi :)
    E' molto bello qui, tornerò sicuramente!
    A presto :)

    RispondiElimina