giovedì 18 giugno 2015

Tarte pistacchio e lamponi


Quest'anno il giardino ci sta regalando grandi gioie. Dopo un abbondante raccolto di fragole, è arrivato il tempo dei lamponi. Amo questi frutti, dal colore rubino e dal delicato profumo di bosco, e finalmente riesco a coglierne a sufficienza per preparare una bella torta. Non una qualsiasi, ma proprio quella torta vista su un bellissimo blog francese, già provata qualche anno fa, e stavolta riproposta usando solo i nostri deliziosi lamponi. E quale migliore sposalizio è possibile immaginare di quello tra il sapore acidulo del rosso lampone e l'aroma avvolgente del verde pistacchio?



Per una torta di 24 cm di diametro

Per la pasta sablée
240 g farina
150 g burro
  80 g zucchero
  30 g farina di mandorle
    1    tuorlo
una presa di sale
vaniglia

Per la crema mandorle - pistacchio
  60 g farina di mandorle
  60 g farina di pistacchio
    2    uova
  80 g zucchero
200 g panna
200 g lamponi surgelati

Per la ganache
150 g cioccolato bianco
    2    cucchiai di pasta di pistacchio
200 g panna
200 g lamponi freschi






1. La sera prima preparare la ganache: fondere il cioccolato bianco ed emulsionare con 50 g di panna calda. Aggiungere la pasta di pistacchio, far raffreddare e aggiungere la restante panna. Conservare in frigo.
2. Per la sablée mescolare la farina, lo zucchero, la vaniglia e il sale. Aggiungere il burro a pezzetti e lavorare fino ad ottenere un composto sabbioso. Unire il tuorlo e amalgamare. Far riposare in frigo almeno 1 ora.
3. Stendere la pasta e rivestire una teglia di 24 cm di diametro precedentemente imburrata e infarinata. Bucherellare il fondo e mettere in frigo mentre si prepara la crema.
4. Montare le uova con lo zucchero. Aggiungere la farina di mandorle, la farina di pistacchio e la panna. Disporre i lamponi surgelati sul fondo della torta e ricoprire con il composto.
5. Cuocere a 180° per ca. 40 minuti. Far raffreddare completamente.
6. Montare la ganache e ricoprire la torta con un sottile strato. Con l'aiuto di un sac à poche (bocchetta n°10) creare delle strisce parallele, lasciando un paio di cm l'una dall'altra. Riempire gli spazi con i lamponi e decorare con granella di pistacchi.









5 commenti:

  1. Eccoti finalmente! E con quale trionfo di pasticceria! Adoro i lamponi e i pistacchi! .
    Bentornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Promessa mantenuta... ora cerco di impegnarmi di più ;.)

      Elimina
  2. Bentornata ! Lamponi e pistacchio sono un connubio perfetto. La simil-frangipane ha tutta l'aria di essere squisita. Gran bel dolce nel suo insieme

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Bello sentire di nuovo il calore di chi condivide questa passione.

      Elimina
  3. Thanks on your marvelous posting! I quite enjoyed reading it, you’re a great author.I will make sure to bookmark your blog and will often come back in the foreseeable future. I want to encourage you to definitely continue your great posts, have a nice morning!
    vinilos decorativos

    RispondiElimina